Just another photographer
Mar 24
Consigli per il Ritratto Fotografico – I. Il soggetto
Questo articolo, sul soggetto fotografico e alla sua gestione, è il primo di una serie relativa a spunti e idee per gestire al meglio il ritratto fotografico.
Feb 07
Cosa è una bella foto?
La domanda può sicuramente sembrare ingenua o banale. Capita spesso di chiedersi cosa ci attragga in una foto altrui, perché la reputiamo bella, interessante o da ricordare. Chiedersi cosa sia una bella foto è molto simile a chiedersi cosa faccia di un film, di un libro o di una canzone una bella esperienza percettiva.
Dec 28
Quel gusto romantico delle foto stampate
Sono ormai quasi 10 anni che la fotografia digitale è presente in maniera sempre più prepotente nella nostra vita, amplificata dall’uso di internet e dei social media: tutti abbiamo un telefono che scatta foto in buona qualità, filtri che le rendono gradevoli e possibilità di condivisione pressoché immediate.
Nov 21
Quanti Megapixel ha un occhio umano?
Le analogie tra macchina fotografica e occhio umano sono molteplici e può essere interessante provare a fare delle comparazioni: da quelle tra iride e diaframma per regolare l’intensità della luce, tra cristallino ed obiettivo per la messa a fuoco, e tra retina e sensore (se parliamo di fotografia digitale) per raccogliere le immagini esterne.
Apr 20
Un fotografo di fantasia (per Berlino)
Con la fotografia si può giocare, si può creare e si può addirittura interpretare qualcun altro passeggiando per la strada. Le strade nello specifico sono quelle di Berlino, i partecipanti sono ragazzi con una passione per la scrittura creativa e la fotografia analogica.   Immaginatevi 8 persone di età e sesso differenti chiuse
Mar 07
Fotografare la strada
Prendiamo la nostra macchina fotografica ed usciamo. E’ l’attività che viene fatta più spesso da chi considera la fotografia una passione. La strada è da sempre e storicamente  una grande ed inesauribile fonte di ispirazione visiva ed emotiva. E’ facile, sta lì, basta avere una macchina fotografica qualunque, voglia di camminare e di scoprire raccontando.
Dec 30
10 Piccoli Esercizi Fotografici
Come possiamo migliorare il nostro modo di fotografare? Ci sono ricette per fare foto di impatto e apprezzate? Ci sono delle regole che se applicate possono dare una forza al nostro prodotto fotografico? Sicuramente la passione, la pratica, la familiarità con il mezzo e in confronto con gli altri fanno molto. Ma anche esercitarsi su alcuni aspetti specifici può aiutare la nostra fotografia con poco sforzo. Risultati garantiti, lo strumento non è importante, anche un telefono va bene.
Jan 09
“Surprise!” e i suoi aneddoti
Nell’ottobre 2006 mi trovavo per la seconda volta a Berlino con una amica fotografa alla scoperta della città. Sulla Unter den Linden, via centrale che in quello che solo poco piu’ di 20 anni fa era Berlino Est, troneggiava un enorme manifesto della “Palmers”, che copriva i lavori della Humboldt-Universität.  Il manifesto mostrava ragazze del Crazy Horse di Parigi in lingerie della azienda austriaca Palmers.  
Dec 30
E se domani facessimo foto in pellicola?
E se domani fosse un giorno qualsiasi di 20 anni fa. Cosa accadrebbe  se decidessimo di andare a fare foto in giro per la nostra città? Quali azioni condizionerebbero il nostro modo di fotografare in una epoca in cui il digitale non è ancora diffuso? Dovremo prima di tutto andare a comprare un rullino, e qui le prime scelte: bianco e nero o colori? Quale sensibilità  ISO della pellicola scegliamo?
Dec 20
Come scegliere le proprie foto?
Quali foto sono veramente “buone”? La bravura fotografica dipende da molti fattori. La bravura nello scatto e nel cogliere l’essenza delle cose, questo aspetto lo considero al di là della tecnica un dato meramente statistico, è bravo chi sbaglia meno degli altri, chi arriva a raccontare o evocare tramite la sua fotografia. Anche i bravi sbagliano, è solo che sbagliano meno.
Dec 17
La fotografia al tempo di Internet
L’effetto principale che ha la fotografia è quello di fermare il tempo.Le cause invece possono essere molteplici. Documentare, raccontare, interpretare, fare arte o ricordare. La fotografia è di fatto condivisione. Rari sono i fotografi che tengono i propri scatti per sé, ancora più rari al tempo di Internet, in cui tutto è portato all’attenzione di un pubblico potenzialmente illimitato.
Dec 02
Gli stati mentali ed emotivi del fotografo
Chi fa fotografia per passione o per professione, o chi la fa per entrambe, conosce molto bene come l’occhio e la mente cambiano registro quando si ha in mano una reflex.
May 10
E se qualcuno ci “ruba” le foto?
Partiamo da un principio generale che non sempre è conosciuto o riconosciuto: la condivisione delle proprio foto su internet non autorizza  un qualsiasi uso da parte di chiunque.   Non sono mai stato un fotografo geloso dei propri lavori, non ho mai “sporcato” le mie foto con “watermark” o loghi o scritte. Di solito a chi mi chiede perché non lo faccia rispondo con un “tanto lo so che le ho fatte io”.
Jul 07
“Foto in Movimento” a Villa Torlonia – (Cinematographics)
Questo articolo non ha velleità artistiche, ma solo l’intenzione di mostrare e sperimentare una tecnica, chiamata Cinematographics. Tecnica che non e’ mia, ma e’ stata mostrata sul Web da Jamie Beck. Si tratta di fotografie con alcune parti in movimento.